prima pagina pagina precedente





La cittą che vogliono i cittadini
LETTERA APERTA ai consiglieri comunali


La stragrande maggioranza dei cittadini chiede una città a misura d'uomo, vivibile, sicura e di qualità, cioè una città ambientalmente sostenibile.
I cittadini vogliono che il futuro capoluogo della Brianza si mantenga una città bella, attrattiva, economicamente e socialmente solida, e si caratterizzi sempre più per gli alti indici di qualità della vita che saprà offrire.
Chiediamo un capoluogo che sappia essere:
  • una città con verde diffuso e di qualità,
  • una città in cui muoversi non sia così faticoso come oggi,
  • una città dai confini ben definiti da un parco di cintura urbana che ne preservi l'identità,
  • una città in cui le nuove edificazioni riguardino solo aree dismesse o già edificate,
  • una città in cui i nuovi edifici siano ben costruiti, all'avanguardia in tema di risparmio energetico, emissioni inquinanti e comfort abitativo,
  • una città orgogliosa del proprio patrimonio storico, sociale e ambientale.
Oggi, in Consiglio Comunale, si sta discutendo l'adozione di un PGT nuovo, che tende all'applicazione dei sopra richiamati concetti, con la gravissima alternativa di riesumare le previsioni del PRG Piccinato, elaborato nel lontano 1964, che prevede un'espansione fino a 300.000 abitanti: oltre il doppio di quelli attuali. Se il PGT non dovesse essere adottato allora il futuro di Monza si presenterebbe grigio…cemento.
Infatti, grazie alla recente Legge Regionale sull'Urbanistica n.12 del 2006, da luglio scorso rischiamo di sottostare, e non sappiamo per quanti altri anni, a tutti gli interventi di cementificazione del territorio che il vecchio PRG Piccinato permette.
Per questi motivi leggiamo con preoccupazione le notizie relative alla preparazione, a soli fini ostruzionistici, di decine e decine di migliaia di emendamenti al Piano di Governo del Territorio in discussione.

Facciamo appello al Consiglio Comunale perché il mandato ricevuto da ciascun consigliere, di maggioranza o di minoranza, venga esercitato con senso di responsabilità e nell'esclusivo interesse della città e dei suoi abitanti.


Legambiente Circolo Alex Langer di Monza
Gruppo Ambiente e Territorio del CCR
Comitato Parco Antonio Cederna
WWF Gruppo Attivi di Monza
Rete Lilliput di Monza
Italia Nostra Monza
Green Men Monza
Forum Monza
MonzainBici
Arengario


in su pagina precedente

  22 maggio 2006